Più autisti, meno catering: così cambiano le richieste durante la Milano Fashion Week

La Milano Fashion Week è un evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo, generando un notevole indotto economico. Nel 2023, secondo le stime di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la kermesse della moda ha contribuito a generare oltre 70 milioni di euro.

La Fashion Week milanese, però, non solo ha aumentato le presenze in città, ma ha anche stimolato la richiesta di professionisti del settore. Lo mette in evidenza un report elaborato da ProntoPro, il marketplace per i servizi professionali.

Il driver è la figura più richiesta

Durante la Fashion Week, l’autista privato si conferma al primo posto tra i servizi più richiesti su ProntoPro: rappresenta il 61% delle richieste e registra un aumento del 34% rispetto al 2023. La richiesta di DJ è cresciuta dal 5% al 16%, posizionandosi al secondo posto, seguita dal servizio di catering che ha registrato un calo del 17,5%. Videomaker e fotografi per servizi fotografici completano la top 5, entrambi al 5%.

A Milano crescono i servizi legati alla mobilità

A Milano, città ospitante dell’evento, l’autista privato è il servizio più richiesto (63%), seguito dal fotografo per servizi fotografici (11%). A livello nazionale, il fotografo si trovava al quinto posto. Catering (9%) e videomaker (8%) occupano il terzo e quarto posto nella classifica milanese.

Milano e Roma catalizzano le domande di content creator

Le ricerche di professionisti nella creazione di contenuti visuali si concentrano principalmente su Milano e Roma durante la Fashion Week. Milano rappresenta rispettivamente il 15% e il 10,5% delle richieste nazionali per fotografi e videomaker. A Roma, le richieste di questi due servizi rappresentano il 20% e il 13,5% del totale nazionale.

Che budget serve durante la Settimana della Moda?

In termini di costi, durante la Fashion Week milanese, un autista privato parte da un minimo di 60 euro per gli spostamenti in città e 70 euro per i trasferimenti da e per l’aeroporto. Il catering ha un budget minimo di 40 euro a persona, mentre i makeup artist e parrucchieri hanno tariffe orarie che oscillano fra i 50 e i 65 euro. Fotografi (150 euro), DJ (180 euro a evento) e videomaker (300 euro a evento) hanno costi di partenza più elevati. Va ricordato che questi sono tariffari minimi e possono variare in base alle esigenze e al livello di esclusività richiesto.