Cosa fanno gli italiani sul web? Social e chat le attività preferite

L’accesso alla rete è diventato una parte integrante della vita quotidiana, con una la maggioranza degli italiani impegnati in varie attività online. Secondo l’ultimo Global Digital Report, pubblicato da We Are Social e Meltwater, il 94,7% degli utenti Internet (età 16-64 anni) utilizza servizi di chat e messaggistica, mentre il 94,3% partecipa attivamente ai social network.

I motori di ricerca sono al terzo posto, con l’80,7% degli intervistati che utilizza mensilmente Google e Bing. Lo shopping online si piazza al quarto posto, coinvolgendo ogni mese circa tre quarti degli utenti Internet, seguito dai servizi location-based come mappe e app per il parcheggio, utilizzati da oltre la metà degli intervistati.

Perchè si usa Internet?

Le ragioni principali dietro l’utilizzo di Internet sono “ricercare informazioni”, “rimanere in contatto con amici e familiari” e “guardare video, programmi TV e film”. Tutte queste categorie hanno registrato una crescita significativa, secondo il rapporto. La connessione con le altre persone e l’intrattenimento giocano un ruolo sempre più importante nelle attività online.

Complessivamente, l’utente medio di Internet ora trascorre 6 ore e 40 minuti online ogni giorno. Si tratta di un aumento di 4 minuti al giorno (+1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I social media diventano uno spazio di intrattenimento

Oltre a esaminare le diverse piattaforme, il rapporto rivela che i social media sono sempre più uno spazio di intrattenimento. “Rimanere in contatto con amici e familiari” è la principale motivazione dietro l’uso dei social, ma il 38,5% degli intervistati afferma di utilizzarli anche per “riempire il tempo libero”. Questo indica che i social media stanno diventando tanto un mezzo di intrattenimento quanto un modo per connettersi.

TikTok e Instagram le piattaforme preferite  

Il rapporto evidenzia che il tipico utente dei social media utilizza in media 6,7 piattaforme al mese. TikTok spicca per il tempo medio trascorso dagli utenti, e con 34 ore al mese supera tutte le altre piattaforme social. YouTube è al secondo posto con poco più di 28 ore al mese. In termini di piattaforma “preferita” a livello mondiale, Instagram ha superato WhatsApp, diventando la scelta del 16,5% degli utenti Internet tra i 16 e i 64 anni, relegando WhatsApp al secondo posto con il 16,1%.

In sintesi, l’accesso alla rete si traduce principalmente in attività di chat, utilizzo dei social media, ricerca, shopping e servizi location-based, riflettendo la crescente importanza della connessione sociale e dell’intrattenimento nell’esperienza online delle persone.