La regolazione della temperatura con l’aria condizionata canalizzata: sistemi e zone

L’aria condizionata canalizzata è un tipo di sistema di climatizzazione efficiente e versatile che offre comfort e temperatura personalizzata in ogni ambiente di casa.

In questo caso l’aria trattata viene distribuita in tutte le stanze attraverso un sistema di tubature nascosti nel controsoffitto e delle apposite bocchette, il che garantisce un’estetica “pulita” e dal design moderno.

In particolare oggi ci soffermeremo sui sistemi e le zone di regolazione della temperatura che l’aria condizionata canalizzata offre, individuando aspetti utili sia per la scelta che per l’utilizzo ottimale di questo sistema.

Sistemi di regolazione

Esistono due sistemi principali per la regolazione della temperatura con l’aria condizionata canalizzata, il sistema centralizzato e quello a zone.

1. Sistema centralizzato:

In questo caso c’è un unico termostato che controlla la temperatura di tutta la casa. Quando l’impianto è acceso, la tamperatura impostata vale per tutte le stanze dell’appartamento. È un sistema semplice da utilizzare, ma che non offre grandi possibilità di personalizzazione. Va bene sia per abitazioni grandi che di piccole dimensioni o con esigenze di comfort non particolari.

2. Sistema a zone:

Qui abbiamo dei termostati indipendenti in ogni zona, che regolano la temperatura specifica. È un sistema che garantisce maggior comfort e personalizzazione, considerando ad esempio che è possibile stabilire una temperatura per la zona giorno e un’altra per la zona notte. Alla stessa maniera è possibile climatizzare solo una parte dell’appartamento e non l’altra, così da avere anche un risparmio energetico

Le zone di regolazione

Per zone di regolazione si intendono delle aree separate dell’appartamento, la cui temperatura può essere controllate individualmente con un termostato dedicato. La suddivisione in zone offre i seguenti vantaggi:

  • Maggior comfort: È possibile adattare la temperatura alle esigenze specifiche di ogni ambiente o momento della giornata.
  • Risparmio energetico: Si possono climatizzare solo le zone utilizzate (ad esempio solo le camere da letto durante la notte), evitando sprechi di energia.
  • Maggiore controllo: Si riesce a regolare la temperatura in modo più preciso, anche da remoto, così da trovare già la temperatura ideale al proprio rientro.

Di seguito alcuni esempi di zone di regolazione:

  • Zona giorno (salone, cucina, sala da pranzo)
  • Zona notte (camere da letto)
  • Bagni
  • Studio
  • Taverna

Risparmio energetico con il sistema a zone

L’utilizzo di un sistema a zone per la regolazione della temperatura con l’aria condizionata canalizzata può portare ad un significativo risparmio energetico.

Questo sistema consente, come evidenziato in precedenza, di climatizzare solo le zone della casa effettivamente utilizzate, evitando di sprecare energia in ambienti vuoti o momentaneamente inutilizzati.

Secondo diversi studi, il risparmio energetico ottenibile con un sistema a zone può variare dal 20% al 40%.

In particolare, la percentale di risparmio dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Dimensione della casa: Più è grande la casa, maggiore è il potenziale risparmio.
  • Numero di zone: Più zone sono presenti, maggiore è la possibilità di controllare e ottimizzare il consumo energetico.
  • Efficienza energetica dell’impianto: Un impianto ad alta efficienza energetica consentirà di massimizzare il risparmio.
  • Abitudini di utilizzo: Se si climatizzano solo le zone di casa utilizzate al momento (ad esempio zona giorno o notte) e si spegne l’impianto quando non è necessario, il risparmio sarà maggiore.

In breve

L’aria condizionata canalizzata con sistema a zone è una soluzione efficiente per la climatizzazione dell’intera casa.

La scelta del sistema di regolazione e la suddivisione in zone dipendono dalle esigenze specifiche di ogni abitazione, e rappresentano anche un’ottima opportunità di risparmio energetico.

Per informazioni più approfondite per un utilizzo ottimale di questo tipo di impianto, si consiglia di consultare una aziende del settore.