Vacanza con… intervento estetico. I ritocchi si e no

L’estate può non essere soltanto mare sole e divertimento. Può anche essere il periodo giusto per sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica. A differenza di quanto siamo abituati a pensare e a sentire, anche la calda estate può essere considerata una stagione giusta per “sistemare” qualcosa. Non è certo un caso se Paesi decisamente più caldi del nostro, come Messico, India e Brasile, sono autentici “paradisi” della chirurgia estetica. “Soprattutto per quanto riguarda gli interventi al viso il vantaggio può essere quello di ritornare a settembre con un aspetto decisamente migliorato, più giovane e fresco, facilmente riconducibile a una vacanza ben riuscita. Lo stesso vale in parte per i ritocchi al corpo, le cui trasformazioni possono essere ricondotte alle vacanze e allo stile di vita più sano che si è seguito in quel periodo” spiega Marco Klinger, professore di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all’Università degli Studi di Milano. Allora ecco la lista degli interventi che si possono affrontare anche in estate in sicurezza, a condizione di seguire poi le indicazioni del medico per una perfetta guarigione. Perché l’intervento si può fare in estate, ma le cicatrici vanno protette per almeno sei mesi dal sole. Altrettanto importante è non stare al caldo durante la convalescenza, facendo in modo di ripararsi all’ombra e possibilmente in luoghi freschi e asciutti.

Minilifting e blefaroplastica

Si tratta di due interventi diversi, ma mirati a riconquistare un aspetto più giovane. Sono destinati a chi presenta palpebre “pesanti”, borse sotto gli occhi, tessuti del viso scivolati verso il basso, con le rughe “della marionetta” (verticali, dalle estremità laterali del naso agli angoli della bocca) e linea mandibolare non più ben definita.

Addominoplastica e body contouring

Qualche chilo di troppo posizionato nei punti sbagliati e tessuti molli e svuotati sull’addome sono difetti difficili da combattere con lo sport e la dieta. Si tratta di procedure indicate per donne con addome cadente, spesso conseguenza di gravidanze e grandi perdite di peso e che presentano antiestetici “rotolini” nella parte superiore esterna delle cosce, sopra le ginocchia, internamente, e sui fianchi.

Mastoplastica additiva

E’ senza dubbio uno degli interventi più eseguiti al mondo e quello più richiesto in Italia:  è l’aumento di seno. È rivolto a donne, dai 18 anni in poi, che desiderano un decolletée più abbondante

Rinoplastica

È l’intervento di rimodellamento del naso, per dargli una forma più armoniosa, ed eventualmente di correzione del setto, per risolvere i problemi di respirazione.