Come funzionano i nuovi videomessaggi su Whatsapp?

Whatsapp sta diventando sempre più “social” e sta aggiungendo nuove funzionalità per rendere la piattaforma più dinamica e interattiva. L’ultima novità è la possibilità di inviare videomessaggi istantanei per rendere le conversazioni più vivaci e accattivanti. La popolare app di chat, di proprietà del gruppo Meta, ha iniziato a implementare questa funzione che permette agli utenti di registrare brevi video personali e condividerli direttamente nelle chat. 

Nelle prossime settimane disponibili per tutti

I videomessaggi istantanei saranno disponibili per tutti nelle prossime settimane, secondo quanto riportato in un recente post sul blog di Whatsapp.
“I messaggi vocali su WhatsApp hanno rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano, consentendo loro di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l’evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei”, si legge nella nota della piattaforma.
I videomessaggi rappresentano un modo immediato per rispondere alle chat con qualsiasi cosa si voglia dire e mostrare, il tutto in un breve video della durata di 60 secondi. Whatsapp ritiene che questa nuova opportunità sia un modo divertente per condividere momenti con emozione, che si tratti di augurare buon compleanno, ridere di uno scherzo o dare buone notizie.

Registrare? Facile come mandare un messaggio

La registrazione e la condivisione di un messaggio video sono molto semplici: si può utilizzare la funzione di messaggio vocale esistente o toccare l’icona per cambiare e registrare il video. Tenendo premuta l’icona della videocamera, si avvia la registrazione e si può anche passare alla modalità “a mani libere”. I messaggi video, per distinguerli dai normali video, vengono visualizzati in forma circolare nelle chat.

Dati protetti

Un aspetto importante è la protezione dei dati, in quanto i messaggi video sono crittografati end-to-end, garantendo la sicurezza delle conversazioni private. Inoltre, i messaggi video vengono riprodotti automaticamente in modalità silenziosa all’interno delle chat e solo con un tocco si avvia l’audio. Rimangono nella cronologia della chat fino a quando non vengono eliminati.

Nuove funzionalità per la piattaforma

Questa è solo l’ultima delle nuove funzionalità introdotte da Meta su WhatsApp negli ultimi mesi. Tra le altre novità ci sono i canali per seguire persone e brand con più facilità, la possibilità di modificare i messaggi già inviati e la funzione che permette di utilizzare Whatsapp su più smartphone e di spostare i messaggi su un nuovo dispositivo. L’obiettivo è rendere l’esperienza degli utenti più coinvolgente e personalizzata.