Facebook, Meta sdoppia il Feed

Il Feed di Facebook si sdoppia, per una migliore fruibilità da parte degli utenti e soprattutto per tenere sempre sott’occhio le ultime novità postate da amici o pagine che si seguono. Come già preannunciato nelle scorse settimane, il cambiamento adesso è attivo. Secondo gli esperti, tutte queste novità sono finalizzate a mantenere alto il gradimento da parte degli utenti e soprattutto a contrastare la concorrenza di altre applicazioni social, TikTok in primis. 

Non si perderanno i post degli amici

“Una delle funzionalità più richieste di Facebook è di assicurarsi che le persone non perdano i post degli amici. Quindi lanciamo una scheda Feed in cui puoi vedere i post dei tuoi amici, gruppi, Pagine e altro separatamente in ordine cronologico. L’app si aprirà comunque con un feed personalizzato nella scheda Home, dove il nostro motore di rilevamento consiglierà i contenuti che riteniamo ti interessino di più. Ma la scheda Feed ti darà un modo per personalizzare e controllare ulteriormente la tua esperienza” ha spiegato Mark Zuckerberg nel blog della piattaforma. In sintesi, ci saranno due differenti tabù: una per i contenuti di creator, storie e post selezionati dall’algoritmo, e un’altra per gli amici e i seguiti, ordinata in ordine cronologico.
“Da Home puoi creare un Reel, vedere cosa condividono i tuoi contatti nella tab Feed e nelle Storie e creare una community basata su interessi nuovi e condivisi” prosegue il blog. “La tua tab Home è personalizzata in modo univoco grazie al nostro sistema di classificazione tramite apprendimento automatico. Questo sistema prende in considerazione migliaia di segnali per evitare confusione e classificare i contenuti in base all’ordine che riteniamo potrebbe essere più valido per te. Stiamo investendo nell’AI per continuare a mostrare contenuti suggeriti in questa nuova esperienza con classificazione. Mentre nella tab Home troverai sempre nuove community con passioni e interessi condivisi, con Feed puoi continuare a vedere tutti gli aggiornamenti delle persone e community a cui tieni di più”.

Dove si visualizzano i tab

“Su iOS questa barra si trova in fondo all’app e su Android in alto” si legge ancora nella presentazione. “Prevediamo che questi aggiornamenti verranno implementati a livello globale nel corso della prossima settimana. Le tab nella barra dei collegamenti rapidi cambiano in base alle parti dell’app che usi di più. Puoi anche personalizzare e fissare una tab nella barra dei collegamenti rapidi, e in questo modo la sua posizione non cambierà”.