Vacanze per molti, ma non per tutti

Arrivano le agognate vacanze per tanti, ma non per tutti gli italiani. Anzi. Colpa del budget all’osso, della crisi che sembra non passare e anche, tanto, dei timori legati alla sicurezza e al rischio terrorismo. Fatto sta che preparerà le valigie solo il 47% degli italiani, con un calo del 7% rispetto all’anno passato. Ovvero, soltanto un italiano su due si concederà almeno una notte fuori casa. I dati sono della società di mercato Doxa, che ha esaminato le intenzioni degli italiani in merito alle ferie del 2017. A restare tra le mura domestiche sarà soprattutto la popolazione degli over 54, che in due casi su tre non effettueranno nessuna vacanzina.

Non desta sorpresa il riscontrare che i più giovani, i cosiddetti Millennial, hanno meno paura nello spostarsi: saranno proprio loro, i ragazzi fra i 15-34 anni, i viaggiatori dell’estate. Nel 63% dei casi i giovani partiranno, così come lo faranno le famiglie con figli fino a 14 anni: saranno il 56% del totale a mettersi in viaggio. In generale, sono più propensi a regalarsi un soggiorno lontano dal solito tran tran i residenti al Nord-Ovest (54,7%) e Centro (54,6%), mentre le mete preferite risultano quelle italiane, che conquistano il 75,4% delle scelte, a discapito delle località estere.

La durata media delle vacanze è di  10,2 giorni. Ovviamente, quelle di mare sono sempre le destinazioni predilette, con il l 71,6% delle preferenze dei viaggiatori. Ma piacciono, seppur con altri numeri, anche la montagna (15,5%), le città d’arte (7,1%), la campagna (1,8%) e il lago (1,5%). Le regioni del Belpaese più gettonate per qualche giorno di vacanza fuori casa sono la Sicilia, scelta dal 12,7% dei viaggiatori, seguita da Puglia (11,4%), Veneto (9,2%), Sardegna (8,2%), Trentino Alto Adige (8,1%), Emilia Romagna (7,8%) e Toscana (7,3%). Per i vacanzieri che invece si dirigeranno vero mete oltreconfine, all’estero la meta regina si conferma ancora una volta la Spagna, ai vertici della classifica extra Italia con il 22,5% delle preferenze, che vede poi nelle posizioni più alte anche la Croazia (12,9%), la Grecia (7,5%) e l’Austria con il suo fascino (5,4%).

Tra le destinazioni da sogno, quelle lontanissime, Stati Uniti e Sud America sono le mete più desiderate per un viaggio. Infine, un dato sulla tipologia di sistemazione: saranno corte, saranno vicine, ma gli italiani vogliono vacanze comode e rilassate. Il 36% dei nostri connazionali,  infatti, sceglie l’hotel per il proprio soggiorno, mentre quasi il 30% approfitta della casa di famiglia.