Le migliori maschere naturali per la pelle grassa

La pelle grassa può diventare un fattore poco piacevole quando riflette la luce e diventa particolarmente visibile in alcune aree del viso come il mento, il naso o la fronte. Questo tipo di pelle è spesso anche caratterizzata dalla presenza di punti neri aperti e chiusi sul viso o su altre aree del corpo, a causa di una sovrapproduzione di sebo, che è la sostanza oleosa naturale che produce le ghiandole sebacee presenti nella pelle e nei capelli con il conseguente intasamento dei pori, i quali richiedono un trattamento e una cura specifici per migliorare il loro aspetto.

Oggi impareremo come preparare delle maschere efficaci per combattere la pelle grassa e l’acne: ci sono infatti molti ingredienti naturali che sono perfetti per lavorare su questo tipo di pelle, ed in questo articolo mostriamo alcune maschere naturali per la pelle grassa, ovvero che possono essere realizzate con ingredienti che abbiamo anche in casa. Chiaramente esistono anche maschere più particolari ed elaborate che prevedono l’utilizzo di determinati prodotti e cosmetici, ma in quel caso è bene seguire un corso estetista per apprendere al meglio come gestire questi ingredienti più elaborati sulla tua pelle o quella dei tuoi clienti.

Cause della pelle grassa e dell’acne

Altri fattori che predispongono alla comparsa di questa condizione sono la proliferazione di batteri che vivono sulla pelle e che finiscono per invadere i pori e dare origine alla formazione di brufoli, pustole, papule e noduli e all’infiammazione e arrossamento dei tessuti, ma non solo. Sintetizzando possiamo elencare in questa maniera le cause della pelle grassa:

  • Fattori genetici
  • Squilibri ormonali
  • Disturbi nervosi
  • Cattive abitudini alimentari
  • Uso di prodotti cosmetici inappropriati
  • Consumo di alcuni farmaci

Le maschere naturali più efficaci per la pelle grassa e l’acne

Per ridurre la sovrapproduzione di sebo e combattere la comparsa di nuove impurità, la pelle grassa richiede l’uso di prodotti con proprietà astringenti e antibatteriche. In questa maniera, sarà possibile eliminare il grasso in eccesso, favorire la pulizia della pelle, rinfrescarla, eliminare tutti i brufoli e chiudere i pori aperti del viso. Esistono diversi prodotti naturali che hanno queste proprietà e che possiamo usare per creare maschere veramente efficaci, ecco quali.

Maschera al pomodoro

Proprietà della maschera al pomodoro

Il pomodoro è un alimento molto ricco di vitamine A e C, e minerali che aiutano a nutrire la pelle. Allo stesso tempo il pomodoro è astringente, pulisce la pelle in profondità e combatte le impurità che appaiono con l’acne limitando la produzione di grasso sul viso.

Preparazione della maschera al pomodoro

Schiaccia 2 pomodori spellati con 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto fino ad ottenere una miscela omogenea.

Applicazione maschera

Stendi la maschera al pomodoro sul viso con massaggi circolari e lasciala riposare per 15 minuti. Non esporre la pelle al sole durante questo trattamento, poiché il limone potrebbe causare la comparsa di macchie, dunque meglio applicarla la sera.

Maschera al miele e farina d’avena

Proprietà della farina d’avena e del miele

La maschera alla farina d’avena e miele è ideale per lavorare sull’acne, nonché lenire e idratare la pelle allo stesso tempo. Il miele è antibatterico, molto nutriente e facilita la liberazione dei pori. D’altra parte, la farina d’avena calma la pelle irritata e infiammata, combattendo la secchezza.

Preparazione della maschera al miele e farina d’avena

Macina 1 cucchiaio di farina d’avena rendendola una polvere molto fine. Quindi, mescola l’avena macinata con 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di acqua distillata o, in alternativa, acqua di rose o succo di limone.

Applicazione della maschera all’avena e miele sul viso

Applicala su tutto il viso, evitando l’area del contorno occhi, e lascia in posa per 20 minuti.

Maschera alla carota

Proprietà della maschera alla carota

I beta-caroteni che le carote contengono sono antiossidanti e  aiutano a bilanciare i livelli di grasso della pelle. Inoltre, la carota è un ortaggio con proprietà antinfiammatorie, quindi aiuta a ridurre le grandi dimensioni dei brufoli e migliora l’aspetto della pelle in breve tempo, contribuendo successivamente a prevenire le impurità che lasciano segni antiestetici sulla pelle.

Preparazione della maschera alla carota

Schiaccia 2 carote fino a ottenere una crema, quindi aggiungi 1 cucchiaio di miele e alcune gocce di succo di limone. Possono anche essere aggiunti altri ingredienti a questa ricetta, come un po’ di gel di aloe vera o yogurt bianco.

Applicazione della maschera alle carote sul viso

Distribuisci la maschera sul viso con l’aiuto di un pennello e lasciala riposare per 20-30 minuti.

Prova queste 3 semplici maschere del tutto naturali per constatare da subito degli effettivi miglioramenti sulla pelle grassa!