Design for living, acquisti di pregio che puoi fare comodamente online

Fra i principali vantaggi di chi acquista online c’è sicuramente la comodità. Sostituendo il viaggio verso un negozio fisico (da fare in giorni e orari stabili da qualcun altro) con qualche semplice clic dal pc o dallo smartphone, si risparmia tempo da dedicare ad altre, piacevoli attività. Tra i limiti del mezzo, la sicurezza dei pagamenti online, un problema che è in via di completa risoluzione grazie a protocolli di pagamento sempre più efficaci, e l’impossibilità di valutare alcune caratteristiche del prodotto, quel toccare con mano e verificare di persona che è sempre un esame impossibile da compiere tramite l’e-commerce.

Oggi si ovvia a questo limite con una mole enorme di informazioni sul prodotto, veicolate non solo dalla casa produttrice, ma anche da utenti che hanno già acquistato il bene o il servizio e inondano di commenti le chat, i forum e i social network. Visite virtuali nel punto vendita, test comparativi, video recensioni e numerosi altri strumenti aiutano a completare l’opinione dell’acquirente. Se poi il prodotto è di nicchia, un autorevole strumento di valutazione può essere il parere degli esperti.

Viene in mente il ruolo dell’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, istituzione nata a Milano nel 1956 a difesa del design italiano e internazionale, che a tale scopo coinvolge eminenti progettisti, giornalisti, critici e docenti. L’ADI oggi vanta oltre 1200 soci che collaborano in specifiche commissioni, al lavoro per lo sviluppo culturale ed economico del design. Il premio Compasso d’Oro, istituito dall’ADI, è più antico e prestigioso riconoscimento per la qualità del design, riservato ai prodotti di assoluta eccellenza. Ogni anno, dal 1954, vengono anche assegnate menzioni nei comparti del design per l’abitare, design per il lavoro, tecnologia dei materiali, ma anche per la ricerca teorica e la comunicazione. Alcuni prodotti di design premiati o menzionati sono diventati, negli anni, autentici miti della modernità, come la Fiat 500.

Se siete alla ricerca di un prodotto di nicchia, con un design di indiscussa qualità e suggellato dal parere positivo degli esperti, ci sono beni che hanno ricevuto la menzione al XXIV Premio Compasso d’Oro e sono ora acquistabili online. Horm, azienda che esporta i suoi arredi in 80 paesi nel mondo, ha ricevuto la menzione dell’ADI per Autoreggente, un tavolo realizzato senza viti e colle che omaggia i progetti del maestro Gio Ponti, tesi a ridefinire i concetti di forza ed equilibrio. E ha ricevuto l’ADI Design Index anche Dragonfly Cantilever Sedia, realizzata dall’azienda Segis, che ricorda fin dal nome l’aspetto e la leggerezza di una libellula.