Cosa mangeremo nel 2018? La top ten delle tendenze food

Sarà all’insegna del cibo etico e senza zucchero il 2018 in tavola. Lo dice TheFork, la celebre app di prenotazione on line di ristoranti, che ha esaminato le ricerche dei propri utenti e i dati della piattaforma, presente in 11 Paesi. Da questa gigantesca analisi è emerso lo scenario gastronomico del 2018, con tutte le tendenze emergenti.

1 Fiori

Fiori per decorare, ma anche per cucinare e insaporire preparazioni o insalate. L’anno appena iniziato è, infatti, all’insegna dei fiori. L’elemento fiorito, secondo i trend setter del comparto, sarà infatti la chiave del successo di ogni piatto: dal latte aromatizzato alla lavanda al tè all’ibisco, fino alla rosa che arricchirà numerosissime preparazioni.

2 Medio Oriente

In base alle analisi di Fine Dining Lovers, quest’anno sarà di moda la cucina mediorientale. Libano, Marocco, Siria, Iran, Israele saranno i paesi che ispireranno i menù del 2018.  Dall’hummus al falafel, dalla pita al baba ganoush, largo a sapori e a piatti speziati e gustosi.

3 Estremo Oriente

C’è chi invece scommette sull’appeal della cucina Filippina, ancora poco conosciuta dalle nostre parti. Si fa strada anche la gastronomia coreana: sono sempre di più i fan del kimchi, la tradizionale zuppa a base di verdure fermentate.

4 Instagram

Nel 2018 Instagram sarà il social che dominerà la scena culinaria mondiale. L’’instagrammabilità’ di un piatto ne decreterà anche il successo, quest’anno più che mai.

5 Novel Food

In diversi Paesi (in Italia non ancora) è entrato in vigore il regolamento Ue su prodotti a base di insetti o loro derivati. Su molte tavole sarà quindi possibile assaggiare farine ricavate da bachi o grilli, ad esempio.

6 Tecnologia

Grazie a servizi tecnologici dedicati sempre più efficienti, l’utilizzo di piattaforme intelligenti permetterà ai ristoranti di offrire un servizio alla clientela iper personalizzato.

7 Zuccheri alternativi

Sciroppi ricavati dal dattero, sorgo e yacon arriveranno sul mercato come ingredienti per dolcificare i dessert. In un mondo sempre più attento alla salute, i consumatori sono perennemente a caccia di zuccheri alternativi e a basso tasso glicemico.

8 Pane e funghi

La Specialty Food Association segnala per il 2018 la crescita della panetteria tradizionale, e nel contempo, il boom della cucina  a base di cannabis negli Usa dove sempre più stati stanno legalizzando la marijuana per uso ricreativo. Ma aumenta anche il consumo di funghi.

9 Etica e consapevolezza

Salute e gusto viaggeranno di pari passo. I consumatori sono sempre più attenti alla provenienza dei prodotti, ai loro criteri di produzione e alle loro proprietà benefiche. Utenti molto più sensibili anche alla lotta agli sprechi.

10 Cibi locali

Gli esperti sono tutti d’accordo nell’affermare che nel 2018 troveremo sui menù dei ristoranti una presenza sempre più massiccia di cibi locali.